Studenti da tutto il mondo confermano la loro partecipazione
UDINE – Il Far East Film di Udine, il più grande Festival dedicato al cinema popolare dell’Estremo Oriente che nella sua tredicesima edizione si svolgerà dal 29 aprile al 7 maggio, anche quest’anno apre le porte all’università e riconferma lo stretto legame con studenti, ricercatori e docenti di cinema nazionali e internazionali.
Sono infatti un centinaio, fino ad oggi, gli studenti degli Atenei italiani di Venezia (Ca’ Foscari e Iuav), Milano, Bologna, Padova, Napoli, Torino, Ferrara, Genova e Trento e una cinquantina da Austria, Ungheria (Budapest, Elte University), Francia (Parigi), Inghilterra (Coventry University) e, oltreoceano, dagli Stati Uniti (Princeton ed Emory University di Atlanta) e Singapore che hanno confermato la loro partecipazione alla tredicesima edizione del Far East Film! Si tratta di un numero importante di giovani ai quali il Festival udinese garantisce l’ospitalità per tutta la durata dell’evento e a cui una serie di agevolazioni, pensate appositamente per loro, facilitano la permanenza in terra friulana (come ad esempio il Bed&Feff, l’iniziativa grazie alla quale le famiglie udinesi offrono gratuitamente una stanza).
Al gruppo di studenti italiani e stranieri si aggiunge inoltre una ricca rappresentanza di ricercatori e docenti provenienti da Francia (Lione), Inghilterra (Londra e Conventry), Svezia (Göteborg e Orebro), Ungheria (Budapest) e Austria (Vienna) a riprova del consolidato legame della comunità accademica internazionale con il Festival. Sì, perché il Far East Film che da 13 anni “anima” la primavera udinese non è solo un’occasione per scoprire, da spettatori, la migliore cinematografia dell’estremo oriente ma anche un appuntamento imprescindibile per indagarne storia, temi e autori con lo stesso rigore che caratterizza la ricerca scientifica condotta nelle aule universitarie.
Il Far East Film, infatti, nei suoi 13 anni di vita, ha promosso all’interno del suo programma Focus e retrospettive assolutamente “pionieristiche” che hanno fatto emergere autori e opere altrimenti sconosciute sul “versante” occidentale! Si pensi alla retrospettiva sulla commedia panasiatica L’Asia ride! (Asia Laughs!), in programma per quest’anno, nata con l’obiettivo di gettare luce, per la prima volta, su una produzione a dir poco “sconfinata” che dal muto ai giorni nostri ha raggiunto milioni di spettatori in tutto il continente asiatico. Il risultato di questa indagine tutta firmata Far East Film è un volume curato da Roger Garcia (storico consulente del Festival e da poco anche Direttore del prestigioso Hong Kong Film Festival) che si aggiunge a tutte le pubblicazioni realizzate in 13 edizioni del Festival e destinate non solo al pubblico di cinefili e appassionati del cinema orientale ma anche a quanti nella comunità scientifica fanno ricerca. Si pensi che molti di questi volumi sono stati addirittura inseriti nei programmi di studio di alcuni Atenei e adottati dai docenti insieme alla più comune manualistica!
Il Far East Film 13 è pronto per accogliere il suo “popolo” che nel corso di 9 giornate, lo ricordiamo, dal 29 aprile al 7 maggio, animerà la città di Udine con una sfrenata e travolgente no-stop di proiezioni e incontri con gli autori! Attualmente risultano quasi un migliaio le persone che hanno acquistato un accredito per partecipare al Festival. Provenienti da tutta Italia (con capofila, il Friuli Venezia Giulia) e, in Europa, da Francia, Croazia, Repubblica Ceca, Serbia, Ungheria, Svezia, Germania, Svizzera, Spagna, Belgio, Austria, sono 200 i cinefili, gli studiosi e i giornalisti che sfileranno sotto l’effigie dei Black Dragon (assegnata ogni anno ai sostenitori più “esigenti”) mentre 800 coloro che “vestiranno” White Tiger. Cifre decisamente incoraggianti che attestano un significativo aumento dell’accreditamento rispetto all’edizione 2010 del Festival nel corso della quale sono stati registrati ben 1350 pernottamenti presso 18 strutture locali convenzionate con il Festival, di cui 5 alberghi, 10 Bed&Breakfast e 3 Foresterie.
Ufficio Stampa/Udine Far East Film 13
Gianmatteo Pellizzari, Manuela Morana e Ippolita Nigris Cosattini
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 – cell. 347/0950890 - fax.0432/229815
ufficiostampa@cecudine.org - www.fareastfilm.com
Nessun commento:
Posta un commento